Mi presento
Mi chiamo Davide,
decisamente amante degli animali e in particolare dei cani. Vivrei solo nella natura ma ahimè gli esseri umani hanno bisogno di aiuto per vivere con gli animali.
Cresciuto in collina con lo sguardo verso mare, vissuto da lupo e da 10 anni guida del mio ultimo cane: Zeus, un cane da lupo cecoslovacco recuperato da un rifiuto del precedente proprietario.
La mia passione è capire come far star bene un cane in ogni contesto ed educare il suo conduttore/proprietario ad essere una guida sicura.
Ho sempre vissuto insieme a dei cani facendo diventare questa passione una esperienza professionale.
Dal 2014 sono volontario di protezione civile nel settore cinofilo per la ricerca di persone scomparse in caso di calamità e catastrofi, fino al 2021 nell'associazione “I LUPI” di Parma con il mio cane Zeus, brevettato a seguito di un esame dalla Regione Emilia Romagna.
Dal 2017 sono istruttore di unità cinofile da soccorso con diploma conseguito presso la scuola di formazione dell’associazione nazionale di protezione civile “I LUPI”. Ho svolto l'attività di volontariato e formazione di unità cinofile presso la sezione di Parma fino al 2021.
Dal 2018 a seguito di un percorso di formazione biennale sono Educatore ed Addestratore dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, iscritto nell’apposito registro nazionale ENCI.
Nel 2018 inizio l'attività professionale di dog trainer, con lo scopo di aiutare i proprietari di cani a diventare un riferimento per i propri amici a quattro zampe.
Nel 2022 nasce la Comunella Dog Academy, della quale sono uno dei 7 soci fondatori. L'associazione di volontariato si occupa della divulgazione della cultura cinofila, della formazione di volontari di protezione civile e unità cinofile da soccorso e degli interventi assistiti con gli animali (ex pet therapy).